Annunci

 

LA CLESSIDRA DEL TEMPO

Corsi stagione 2012/13

 CLICCA SULL'ICONA PER VEDERE I CONTENUTI
CLICCA SULLE ICONE
PER VEDERE LE NOVITA'
IL PROGRAMMA DIDATTICO
 CLICCA SULL'ICONA PER VEDERE I CONTENUTI

LA STAMPA SCRIVE DI NOI


**********************************
Diversi articoli sulle attività, corsi
tornei, di Notarstefano Tommaso
dal Sito di Sport e News


Gli Scacchi sono la "Pietra di
paragone" dell'intelletto.
J.W. Goethe.
**********************************

Quelli che ballavano erano visti
come pazzi da quelli che non
sentivano la musica.
(Friedrich Nietzsche)


Ecco cosa è imparare, non importa
se si perde la partita, ma conta come
la si perde e in che modo mutiamo
noi a causa di questa sconfitta,eppoi
conta quel che ne ricaviamo,qualcosa
che prima non avevamo e che
potremo applicare ad altre partite.
Perdere in certo qual modo curioso....
è vincere ! (R.Bach).

IL MIO PENSIERO


VIVO IL PRESENTE,
SOGNO IL FUTURO.
MA HO IMPARATO DAL PASSATO.

Alcune parole stanno scomparendo dalle nostre conversazioni: diritti, domani, progresso, rispetto, famiglia, integrità, felicità, amicizia. Le rare volte che le si ascolta il loro significato rimane comunque ignoto, elitario....

MESSAGGIO UNIVERSALE

VIDEO-LUCERA LA MIA CITTA'

LA MIA FEDE

IL SIGNORE E' MIO PASTORE

MISSION CHIAPAS - S.O.S.

 LEGGI L'ARTICOLO
Prendete la mia eredità
così non pagherete
le tasse...(Un povero Cristo)

Insegnami la dolcezza
ispirandomi la carità,
insegnami la disciplina
dandomi la pazienza
e insegnami la scienza
illuminandomi la mente.
(S.Agostino)

 IL SITO UFFICIALE





Il nostro sogno è quello di veder sorridere i bambini di Ixtacomitàn, uno dei 118 municipi che costituiscono lo stato del Chiapas, in Messico. Vorremmo dar vita ad una struttura sanitaria che possa accogliere le ragazze madri ed i loro bambini. Un luogo che possa dare una opportunità a chi non ne ha mai avuta una. Personale specializzato che riesca ad insegnare alle giovani mamme ed ai loro piccoli a costruirsi un futuro nella loro terra. Le suore missionarie francescane hanno acquistato il terreno; mentre su facebook i ragazzi “Germogli di Futuro” hanno avviato una campagna mediatica di sensibilizzazione e un concerto per la raccolta di fondi…. adesso è arrivato il nostro momento, con il tuo contributo possiamo costruire l’ospedale: insieme possiamo farcela… Vedi qui il progetto integrale, grazie infinite per il tuo aiuto.


  

MAGIA D'AMORE

GUERRIERI DI PACE

LENTAMENTE MUORE.....

CONCEDIMI SIGNORE ....

ORME SPIRITUALI

SIAMO TUTTI CREATORI DIVINI

LA NOSTRA PAURA

VORREI ESSERE......

QUALCHE NOTIZIA DI ME....

Sono un Istruttore Giovanile della Federazione Scacchi Italiana, insegno questa bellissima disciplina sportiva nelle Scuole Pubbliche e Private. Mi sento un semplice cittadino Europeo, sempre alla ricerca di un pianeta libero, forse troppo romantico per il mondo attuale. Amo la comunicazione perchè innamorato della vita e delle persone che sanno darmi qualcosa. Amo la poesia, la musica e gli scacchi ed ogni giorno mi illudo di riscoprire un mondo migliore. Cerco i veri contenuti umani attraverso questa espressione letteraria tentando di sfuggire alla mediocrità di chi non possiede la sensibilità dando spazio all'ignoranza che ci circonda, ci invade, ci confonde. Credo fermamente in quei valori umani, quasi dimenticati, come la sincerità e l'amicizia. Amo le passioni che nascono dai sentimenti veri e puri sognando di poterle condividere.

COSA MI PIACE NELLA VITA

La Poesia, la Musica, gli Scacchi, l’Arte e tutte le espressioni creative umane come mezzo per comunicare con il mondo. Mi piace coltivare le amicizie condividendone sentimenti ed emozioni. Mi piacerebbe viaggiare per puro diletto o per cultura come visitare nuovi paesi e conoscere culture diverse. Mi piace tutto ciò che è giusto e ricercato e che abbia spessore. Amo l’amore quando è vero e ricambiato, quando sa liberamente donarsi senza falsi pregiudizi. Non accetto la furbizia e l’arroganza in generale, l’ipocrisia, i rapporti di convenienza e disdegno l’ignoranza, la mediocrità e la volgarità del linguaggio e del comportamento. Odio e abiuro il male, in tutte le sue molteplici forme di crudeltà e mistificazione.

LA MIA PICCOLA CITTA'

Lucera (FG) città di luce, ma anche della voce, disse Papa Giovanni Paolo II durante una sua visita pastorale del 25 Maggio 1987. E’ una cittadina situata nel Tavoliere delle Puglie, ho avuto la fortuna di essere nato in questa città straordinaria per la sua impareggiabile bellezza, per la sua stessa storia antichissima e moderna (la sua longevità supera Roma). Nascere e vivere in una città unica al mondo, con questo patrimonio di tessuti profondi, dove la storia ancora si può studiare e rivivere realmente attraverso le orme incancellabili del passato, attraverso la sua architettura, che da sempre la ricama e la fa bella, per il patrimonio artistico e monumentale conservato con preziosità e gelosia, con orgoglio e fierezza, é una fortuna che non può passare inosservata. La sua antica storia si snoda in tutte le sue vie e grazie ai suoi monumenti di svariate epoche può fregiarsi del titolo di città d’arte. Federico II di Svevia disse: Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui. Tutto questo é stato certamente l'elemento catalizzatore per la mia crescita e lo stimolo al piacere del bello, al gusto dell'arte in senso creativo e maggiormente verso l'immagine e la letteratura. Poi in età più matura verso la lettura poetica e narrativa.

IL MIO SITO E' UN .....

Diario e un magazine personale ed intimistico proiettato verso la divulgazione del Nobil Gioco, attraverso le mie attività e programmi a favore di questa disciplina sportiva. Inoltre e un contenitore dove posso trascrivere poesie su cui riversare i miei pensieri, i miei umani dubbi, le mie paure, i sentimenti e le emozioni che suscita la vita di ogni giorno e del mio vissuto. Poesie e pensieri dedicati a chi non si accontenta delle apparenze che ogni momento del giorno ci colpiscono con gratuito opportunismo, lasciando in noi solo dello sterile vuoto esistenziale e tanto amaro in bocca.

ESPLORANDO LA VITA...

Sono appassionato da sempre dell’arte in tutte le sue molteplici forme creative ed in particolare della pittura, della fotografia e della ricerca d'immagini d'arte, della musica nelle sua forme migliori. Infine ricerco nel binomio della letteratura e teologia l'uomo e la sua realtà oltre le apparenze attraverso la lettura ed i dialoghi. Una sorta di ricerca la mia, mirata alla riscoperta di me stesso, del mio universo e di quello degli altri. Amo irrimediabilmente la natura, il mare, i monti in tutte le sue splendide forme ed espressioni dove, quando posso, mi lascio attrarre, avvolgere e coinvolgere emotivamente. Compio viaggi per conoscere sempre di più il nostro mondo, i suoi popoli e i loro usi e costumi, così diversi e pur tanto uguali. Amo conoscere la gente, ascoltarla con attenzione ricavandone straordinario umano nutrimento come una inesauribile miniera o fonte d’apprendimento capace di accrescere e migliorare la mia esperienza personale di vita e di cammino. Questo vivo desiderio di conoscenza mi ha portato a scoprire l’uso discriminato di internet quale mezzo di comunicazione e creatività, strumento positivo se usato correttamente, dalle infinite possibilità di conoscenza, informazione e d'espressione. Qui, mediante il mio sito web e in special modo su facebook ho incontrato e conosciuto, non solo virtualmente, tante ammirevoli persone, carissimi amici, benefattori, artisti, scrittori e poeti, siti di poesia e di letteratura che mi hanno donato e ancora mi trasmettono l'entusiasmo giusto per proseguire nei miei intenti. Sono queste le persone che ho più care e a cuore perchè esse ogni giorno condividono con me le “vedute del mondo che viviamo", ed arricchendomi interiormente attraverso la "letteratura" e la "poetica”(lasciatemi passare il termine) altrimenti difficili da raggiungere ai nostri giorni.

I PROVERBI SCACCHISTICI

************************************
LA RUBRICA SETTIMANALE
DI SEBASTIANO  PAULESU
************************************

I pedoni sono un muro,
dietro cui stà il Re sicuro!



Ti puoi certo rompere il collo
se lasci il centro
senza controllo


Troppe mosse di pedone:
così gioca lo sprecone!


Chi gioca solo con la Regina,
la sua fine si avvicina!


Tenere i pezzi in casa
di paretenza non è
proprio una gran scienza!


Avanza il pedone metro dopo
metro, però attenzione:
non torna più indietro!


Avanzare i pedoni dell'arrocco senza alcun
senso è proprio sciocco!


Il Cavallo laterale
tante volte porta male


Il Cavallo messo a lato
è un Cavallo dimezzato!


Quando il Re se ne và in gita
si regala la partita!


Quando si gioca in modo distratto, si perde subito
per scacco matto!


Senza guardia è la prima traversa:scacco di torre
e partita persa!


Chi dà scacco senza scopo
se ne pente prima o dopo!


Quando un pezzo è condannato, muove
come un "disperato"...


Tante Regine presenti
al gran ballo,e il Re contento
rimane in stallo!


Se l'avversario cede spazio prima lo prendo e dopo lo ringrazio!


Chi spreca mosse in apertura rema incontro alla sventura


Dice la legge dello sviluppo di pensare a tutto il gruppo


Una Torre sempre all'erta sulla colonna aperta


Contro i pedoni uniti a catena ogni nemico arretra o si frena!


Pedoni doppiati pedoni isolati sono tutti pedoni malandati


Pedoni di gambetto
uno lo prendo,
due non li accetto!


Questo Alfiere dove lo metto?
Verso il centro oppure in fianchetto?


Quando il tuo Re
è sotto scacco
non puoi certo pensare all'attacco!


Se su un fianco
subisce un attacco
allora al centro contrattacco!


Col centro bloccato
attacco da un lato!


Con gli arrocchi contrapposti
assalti pedonali
costi quel che costi!


Un fianchetto senza l'Alfiere
è come un palazzo senza portiere!


Case non difese
da alcun pedone
per i Cavalli son comode poltrone!


L'ultimo che sbaglia
perde la battaglia!


Povero Re
costretto al bordo
e infilzato come un tordo!


Chi ricopia le mosse del Bianco perde senza esserne stanco...
Chi ricopia le mosse del Nero perde senza esserne fiero!


Da un continuo scacco perenne
il difensore ne esce indenne!


Quando vedi la Donna e l'Alfiere stai molto attento al matto del Barbiere!


Sembrava una cintola di cuoio e invece era il matto del corridoio!


Dell'avversario seguite
ogni mossa
perchè altrimenti vi scava la fossa!


Chi prende fuoco per due scintille
e chi prende matto dell'imbecille...


Sotto controllo la casa di fuga
e si dà matto alla tartaruga!


Chi gioca in modo abitudinario
dà la vittoria al suo avversario.


Giocatore mogio mogio
chi non pigia l'orologio...


Difensore alla riscossa
con la bella contromossa!

Sotto controllo la casa di fuga
e si dà matto alla tartaruga!


Dai suoi pezzi il Re ben circondato
da un Cavallo nemico fu affogato!


Torre messa presto in gioco
quasi sempre dura poco!


Lo sviluppo e poi l'arrocco
e non perdi come un brocco!


Chi non mette i pezzi in gioco
vuol giocare contro il fuoco!


Gallery

TORNEI SEGUITI DAL MIO SITO

***********************************
Semilampo città di Montefusco
06 Maggio 2012
***********************************
 4° Torneo Città di Bisaccia
25-27 Maggio Reportage
 di Francesco Sessa
********************************
Olimpiadi di Istanbul 40^ Edizione
27/08-10/09- 2012
************************************
Finale Grande Slam 2012
************************************
************************************

UTILITY



 Federazione

 SITO DEL GIOCO PER CORRISPONDENZA







 TOP CLASSIFICA FIDE GM
LIVE CHESS RATINGS

CINEMA SCACCHI
IL SITO DI LUCIO TEINI








ADS AVELLINO SCACCHI



 CORSI ONLINE










L'OASI POETICA



"I veri amici sono quelli che
si scambiano reciprocamente
fiducia, sogni e pensieri,
virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi,
senza separarsi mai."
(Alfred Bougeard)

Non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.
G. Flaubert


«La poesia è la rivelazione di un sentimento che il poeta crede che sia personale e interiore, che il lettore riconosce come proprio.» (S. Quasimodo)

Se io potrò impedire
ad un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una
vita o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso
caduto a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.
(Emily Dickinson)

Un sorriso
E se ti ho regalato anche solo un sorriso... la mia giornata non è andata sprecata!


Donare un sorriso
rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante
ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
da poterne far a meno
nè così povero da non poterlo donare.

Il sorriso crea gioia in famiglia,
dà sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
rinnova il coraggio nelle prove
e nella tristezza è medicina.

E se poi incontri chi non te lo offre,
sii generoso e porgigli il tuo:
nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
come colui che non sa darlo.
P. Johnn Faber

Vivi
Non ci sono sogni irrealizzabili,
ma solo sogni non realizzati
Non ci sono obbiettivi non
raggiungibili,
ma solo obbiettivi non raggiunti. Non esistono
amori impossibili,
ma solo amori non conquistati.
Non esistono gli avvenimenti che accadono.Ma siamo noi
a crearli.
Corri dietro ai tuoi sogni, raggiungi i tuoi obbiettivi.
Conquista i tuoi amori Non subire la vita... vivi.
(Silvana Stremiz)


Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina la cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.
(K. Gibran)


Preghiera di serenità
Che Dio mi conceda la serenità
di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare,
e la saggezza di distinguere tra le due.
Vivere giorno per giorno,
godersi un momento per volta,
accettare le avversità come una via verso la pace,
prendere, come Lui fece,

questo mondo corrotto per quello che è,
non per quello che vorrei,
confidare che Lui sistemerà tutto
se mi abbandonerò alla Sua volontà.
Che io possa essere
ragionevolmente felice in questa vita
e sommamente felice accanto a Lui
nella prossima, per sempre.
(Reinhold Niebuhr)


Vorrei tornare a sentire
i miei sogni vivi dentro di me,
avere nuovi stimoli
che rapiscano la mia mente
e la mia anima
e vorrei che questo
non fosse un sogno
ma la mia vita.

Il mondo vedrà il suo
tramonto quando l'ultimo
uomo smetterà di sognare

Vuoi sapere quando e grande
il mio cuore? Conta le stelle
dell'universo.

Le stelle sono piccole
fessure attraverso le quali
fuoriesce la luce dell'infinito.

Le stelle sono illuminate
perchè ognuno un giorno
possa trovare la sua.

L'amore è un frammento
d'infinito caduto sulla terra.

Tre cose ci sono rimaste del
Paradiso: le stelle, i fiori e
i bambini....

Finchè abbiamo dei ricordi,
il passato dura.
Finchè abbiamo delle
speranze il Futuro ci attende.
Finchè abbiamo degli amici
il presente vale la pena
di essere vissuto.


La vita è l'infanzia della
nostra immortalità.

Ogni cosa che puoi immaginare
la natura l'ha già creata.

Non accontentarti dell'orizzonte,
cerca l'infinito......

Non è la libertà che manca.
Mancano gli uomini liberi.

Da bambini si è se stessi
e si sa e si capisce tutto,
come dei piccoli profeti.
Poi all'improvviso accade
qualcosa e si cessa di
essere se stessi, si diventa
ciò che gli altri costringono
a essere. Si perde la saggezza,
e l'anima.(Addio, Mr.Mckenzie)
Jean Rhys.


La libertà è il diritto
dell'anima di respirare.

Bambini,
imparate a fare
le cose difficili;
parlare al sordo
mostrare la rosa
al cieco liberare
gli schiavi che si
credono liberi.

Ieri è Storia,
Doamni e un mistero,
ma oggi è un dono.
Per questo si chiama Presente!

Quando non dai una carezza al momento giusto è come una parola persa nel vento; se neghi un bacio, è un bacio che vola via veloce come una farfalla sui fiori.Cogli quell’attimo senza lasciarlo al tempo e donali quando il cuore lo sente e un domani non avrai pentimenti !

SONDAGGIO "LE IMMORTALI"

****************************************
Qui puoi vedere le partite
****************************************
>

VIisite e Statistiche

Utenti: 3
Notizie: 915
Collegamenti web: 116

Sondaggi

AVVISO

Questo sito non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche. Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001.Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo sito provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

TOP VIDEO CHESS FOR EVER

****************************************
Scacchi famiglia Pelyushenko

****************************************
Festival di Andorra 2009
****************************************
M-Tel Topalov gioca alla cieca
****************************************
I corsi di Carmelita Di Mauro
****************************************
Scacchi Ragazzi Super
****************************************
Caruana al Festival di Biel 2009
****************************************
XXXV Open Internazionale FRA
****************************************
Simultanea del Giovane Maestro Nip Nicholas
****************************************
powered_by.png, 1 kB

Home arrow Notizie arrow Tornei Grand-Slam arrow GRAND SLAM FINAL / BILBAO 2008
GRAND SLAM FINAL / BILBAO 2008 PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso   
lunedì 01 settembre 2008



foto dal sito ufficiale http://www.bilbaofinalmasters.com/en


La finale del Grand Slam 2008 si svolgerà a Bilbao dal 02 al 13 Settembre, sono stati invitati sei
giocatori, i vincitori di Morelia, Corus e Mtel Maestri 2008, i GM  Aronian Levorian, Viswanathan Anand e Vassilly  Ivanchuk. Seguono Magnus Carlsen e Veselin Topalov classificati al secondo posto nei suddetti tornei e infine Teimur  Radjabov. La formula del torneo è girone all’Italiana con girone di andata e ritorno per un totale 10 turni di gioco e 30 partite. Il tempo di riflessione per ciascun giocatore è di 90 minuti per le prime 40 mosse e altri 60 minuti per la fine della partita. L’assegnazione del punteggio è simile a quella dei campionati di calcio, 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. Il torneo si svolgerà nella Piazza Nueva, i giocatori si posizioneranno in un contenitore di vetro in modo che il pubblico possa assistere e vedere i loro beniamini. Ci saranno i commenti del dopo partita, affidati a Boris Spassky e Susan Polgar. Infine hanno organizzato numerose manifestazioni collaterali, una su tutte, si cercherà di battere un record del Guinnes dei primati, la presenza del pubblico che assiste a un turno di gioco, attraverso la visione dei matches  sul cartellone dello stadio di calcio comunale, per l’occasione è stata organizzata una partita tra l’Atletico di Bilbao e il San Memes.
Il montepremi in palio è di € 400.000.00.

La video presentazione dell'evento ►►►►
Le foto e i commenti di Susan Polgar ►►►►
Le foto dal sito ufficiale  ►►►►   

Vediamo il punteggio FIDE attuale dei sei giocatori:

Anand  IND 2798   Carlsen  NOR 2775
Ivanchuk  UKR 2781   Radjabov  AZE 2744
Topalov  BUL 2777   Aronian   ARM 2737    
Preparativi per l'evento, foto dei magnifici sei ►►►►
Per seguire le partite in diretta potete collegarvi con il sito ufficiale ►►►►  
Cerimonia d’apertura  ►►►►
1° Turno – 02 Settembre 2008 – Ore 17,00;
ANAND Viswanathan - IVANCHUK Vassily = X - X; (Spagnola - sistema anti Marshall)
RADJABOV Teimur - TOPALOV Veselin = X - X; (Partita Scozzese)
ARONIAN Levon - CARLSEN Magnus = 0-1; (Partita Inglese)
Vince solo Carlsen contro Aronian gli altri pareggiano.

2° Turno – 03 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily -  CARLSEN Magnus = X - X; (Siciliana Var. del Dragone)
TOPALOV Veselin - ARONIAN Levon = X - X: (Gambetto di Donna Var. Difesa Slava)
ANAND Viswanathan - RADJABOV Teimur = X - X; (Siciliana Var. Sveshnikov)
Tre pareggi, Carlsen primo in classifica.

3° Turno – 04 Settembre 2008 – Ore 17,00;
RADJABOV Teimur - IVANCHUK Vassily = X - X; (Gambetto di Donna accettato - Gambetto Albin)
ARONIAN Levon - ANAND Viswanathan = X - X; (Gambetto di Donna accettato)
CARLSEN Magnus - TOPALOV Veselin = 0 - 1; (Gambetto di Donna accettato Var.Tartakower)
Due pareggi, vince Topalov su Carlsen, Veselin è al primo posto seguito da Magnus

4° Turno – 05 Settembre 2008 – Ore 17,00;
ARONIAN Levon -  IVANCHUK Vassily = 1 - 0; (Gambetto di Donna accettato)
CARLSEN Magnus - RADJABOV Teimur = 1 - 0;  (Difesa Siciliana Variante del Dragone)
TOPALOV Veselin - ANAND Viswanathan = 1 - 0; (Ovest Indiana)
Vincono con il Bianco, Aronian, Carlsen e Topalov, guida la classifica provvisoria Topalov inseguito da vicino da Carlsen.
 

5° Turno – 06 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - TOPALOV Veselin = X - X; (Gambetto di Donna)
ANAND Viswanathan - CARLSEN Magnus = X -X; (Spagnola, Gambetto Janisch)
RADJABOV Teimur - ARONIAN Levon = X -X; (Partita Scozzese)
Tre pareggi, la classifica resta immutata, sempre Topalov in testa.

Riposo    – 07 Settembre 2008
6° Turno – 08 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - ANAND Viswanathan = X - X; (Gambetto di Donna, Difesa Slava)
TOPALOV Veselin - RADJABOV Teimur = X - X; (Difesa Est Indiana)
CARLSEN Magnus - ARONIAN Levon = 1 - 0; (Gambetto di Donna, Variante Merano)
Si ripetono i stessi risultati del 1° turno, tutti pareggiano, vince solo Carlsen ed è primo in classifica, sorpassando Topalov che pareggia con Radjabov

7° Turno – 09 Settembre 2008 – Ore 17,00;
CARLSEN Magnus - IVANCHUK Vassily = 0 - 1; (Gambetto di Donna)
ARONIAN Levon - TOPALOV Veselin = 1 - 0; (Nimzo Indiana)
RADJABOV Teimur - ANAND Viswanathan = X - X; (Difesa Siciliana)
Anand continua a pattare, mentre perdono Carlsen e Topalov, vincono e scalano la classifica Ivanchuk e il redivivo Aronian. Sempre in Pool position Magnus e Veselin
 
8° Turno – 10 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - RADJABOV Teimur = 1 - 0; (Difesa Siciliana Var. Taimanov)
ANAND Viswanathan -  ARONIAN Levon = 0 - 1; (Partita Scozzese)
TOPALOV Veselin - CARLSEN Magnus = 1 - 0; (Difesa Siciliana Var. del Dragone)
Topalov vince lo scontro diretto con Carlsen è va in testa alla classifica, lo segue ad un punto Aronian che vince contro Anand, mentre Ivanchuk affianca Carlsen al terzo posto
 
9° Turno – 12 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - ARONIAN Levon = X - X; (Partita Spagnola Var. di cambio)
RADJABOV Teimur - CARLSEN Magnus = X - X; (Difesa Caro Kann)
ANAND Viswanathan - TOPALOV Veselin = X - X; (Difesa Caro Kann, Var. Classica)
Ancora tre pareggi il primato sarà deciso domani all'ultimo turno
10° Turno – 13 Settembre 2008 – Ore 16,00;
TOPALOV Veselin - IVANCHUK Vassily = 1 - 0; (Gambetto di Donna)
CARLSEN Magnus - ANAND Viswanathan = X - X; (Gambetto di Donna Var. Slava)
ARONIAN Levon - RADJABOV Teimur = 0 - 1; (Partita Reti)
Topalov vince la Finale del Grand Slam 2008
 
Premiazione e cerimonia di chiusura
All’interno i commenti, le partite, classifiche, filmati ecc; ►►►►
 

I partecipanti [ foto chess vibes ]
Cerimonia d’apertura
   
[ foto della chess base ]
 
1° Turno – 02 Settembre 2008 – Ore 17,00; Vince solo Carlsen contro Aronian, gli altri pareggiano.

ANAND Viswanathan - IVANCHUK Vassily = X - X; (Spagnola - sistema anti Marshall)
RADJABOV Teimur - Topalov Veselin = X - X ; (Partita Scozzese)
ARONIAN Levon - CARLSEN Magnus = 0-1; (Partita Inglese) Il commento del GM Dimitrov;

Visione delle tre partite, Partite in formato scritto, dal sito della Chessbase;
Visione delle partite con commento del GM Javier Moreno
La classifica dal sito ufficiale;

Carlse,Aronian e il pubblico            Spassky e Leonxto commentatori ufficiali dell'evento.

Due pareggi solo Carlssen vince.
Carlssen si impegna a fondo è riesce col nero a battere Aronian in un finale di regine con un pedone di vantaggio. Nella partita Anand - Ivanchuk il bravo Vassilly frena l'attacco Marshall del bianco, riuscendo ad andare in vantaggio di un pedone, ma la difesa di Anand è precisa e termina con la patta. Nella Radjabov-Topalov si dialoga in scozzese, le semplificazioni portano a un finale di torre sostanzialmente patto.

Le foto e i commenti di Susan Polgar ►►►►


Le Foto del sito ufficiale ►►►►
I Video del sito ufficiale ►►►►
 
2° Turno – 03 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily -  CARLSEN Magnus = X - X;(Siciliana Var. del Dragone)
 Il commento del GM Dimitrov;
TOPALOV Veselin - ARONIAN Levon = X - X: (Gambetto di Donna Var. Difesa Slava)
ANAND Viswanathan - RADJABOV Teimur = X -X; (Siciliana Var. Sveshnikov)

Visione delle tre partite, Partite in formato scritto dal sito della Chessbase;
Visione delle partite dal sito ufficiale;

Tre pareggi, Carlsen primo in classifica.
Carlssen scegli una difesa battagliera, il Dragone e impegna a fondo Ivanchuk, che si difende bene, dopo 29 mosse Magnus si rende conto che non può vincere, allora forza la patta con lo scacco perpetuo. Medesima sorte è toccata alla Topalov - Aronian patta per scacco perpetuo. Più combattuta invece la partita tra Anand e Radjabov che finisce con un finale di pedoni ma con gli alfieri contrari.

La classifica dopo il secondo turno


Foto del sito ufficiale
     
 

 

3° Turno  – 04 Settembre 2008 – Ore 17,00;
RADJABOV Teimur - IVANCHUK Vassily = X - X; (Gambetto di Donna accettato - Gambetto Albin)
ARONIAN Levon - ANAND Viswanathan = X - X; (Gambetto di Donna accettato)
CARLSEN Magnus - TOPALOV Veselin = 0 -1;(Gambetto di Donna accettato Var.Tartakower)
 Il commento del GM Dimitrov;

Due pareggi, vince Topalov su Carlsen, Veselin è al primo posto seguito da Magnus
Questo turno è stato dedicato interamente al Gambetto di Donna, Carlsen con la sua voglia di vincere, effettua un rischioso attacco sul lato di Donna, ma cade malamente nelle pastoie tese dalla Tartakower di Topalov, che guadagna un pedone e nel finale il campione Bulgaro si ritrova con un pezzo leggero in più. Nella partita Radjabov-Ivanchuk, l'Ucraino risponde con un aggressivo gambetto Albin, la sua voglia di vincere è palese, nel medio gioco Radjabov riesce a semplificare la posizione e va in vantaggio di spazio, Vassilly cerca di coordinare i pezzi ma trova difficoltà a fermare il pedone passato e6, Teimur a questo punto si accontente della tacita patta per ripetizione di mosse. Nella partita Aronian-Anand, troviamo un GD accettato, Anand lavora in apertura per creare un un pedone isolato (d4) al Bianco. Tuttavia Aronian esce bene dal medio gioco, dopo una rapsodia di pezzi cambiati e di tatticismi insidiosi, Aronian riesce a creare un pedone passato (a5) sostenuto dalla Ta1. Ma Anand riesce a frenare l'iniziativa del Bianco e nel finale si ritrovano con una posizione sostanzialmente pari. 


Visione delle tre partite, Partite in formato scritto dal sito della Chessbase;
Le partite, le foto e le classifiche da Chessvibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
I Video su You Tube; ►►►►


Foto della Chessvibes

La classifica;



 

 
4° Turno – 05 Settembre 2008 – Ore 17,00;
ARONIAN Levon -  IVANCHUK Vassily = 1 - 0; (Gambetto di Donna accettato)
CARLSEN Magnus - RADJABOV Teimur = 1 - 0; (Difesa Siciliana Variante del Dragone)
Il commento del GM Dimitrov;
TOPALOV Veselin - ANAND Viswanathan = 1 - 0; (Ovest Indiana)
Il commento del Gm Dimitrov;

Vincono con il Bianco, Aronian, Carlsen e Topalov, guida la classifica provvisoria Topalov inseguito da vicino da Carlsen.

Eppur si muove! Celebre fase di Galileo, che indica una realtà in movimento dinamico, così è per la classifica, le vittorie con la formula dei 3 punti fanno allungare e premiano il gioco brillante di Topalov e Carlsen, restano indietro il campione del Mondo Anand e gli altri. Nella partita di Aronian-Ivanchuk, un GDA, il Bianco riesce alla 19^ mossa ad isolare il Pd5 del Nero. Gran parte del medio gioco vedrà da parte di Vassily la difesa ad oltranza di questo Pd5, mentre Aronian attacca su entrambe le ali, riuscendo infine a catturare i 2 pedoni sul lato di Donna, vincendo in scioltezza nel finale dopo una lotta accanita di 70 mosse!! Carlsen questa volta deve giocare contro la sua difesa preferita, servitagli da Radjabov, una Siciliana Var. del Dragone, con arrocco lungo del Bianco. Una partita spettacolare, con attacco del Bianco sul lato Est e contrattacco a Ovest del Nero, Magnus in questa gara di velocità arriva per primo è Tejmur si deve arrendere alla 37^ mossa. Nella partita Topalov-Anand, una Ovest Indiana, il Nero effettua una variante piuttosta lenta, ne approfitta subito Veselin, alla 10^ mossa il Bianco è in vantaggio di sviluppo, il Nero deve ancora arroccare. Nel medio gioco, Toplaov mette sotto pressione il debole Pd5, dopo averlo catturato si impossessa della colonna "d" grazie al raddoppio delle sue torri.Porta un forte attacco alla Donna e al Ph7, tanto che Anand capitola alla 25^ mossa.

  

Visione delle tre partite, Partite in formato scritto, dal sito della Chessbase;
Visione delle partite dal sito ufficiale, il commento del GM Javier Moreno

Le foto dal sito ufficiale;
I Video dal sito ufficiale;
La classifica;




 
 
5° Turno – 06 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - TOPALOV Veselin = X -X; (Gambetto di Donna)
ANAND Viswanathan - CARLSEN Magnus = X - X; (Spagnola, Gambetto Janisch)
Il commento del GM Dimitrov;
RADJABOV Teimur - ARONIAN Levon = X - X; (Partita Scozzese)

Tre pareggi, la classifica resta immutata, sempre Topalov in testa.

Nella partita Anand-Carlsen, il campione Norvegese investe sul gambetto Janisch, nel medio gioco riesce a prendere possesso della colonna "f" Anand commette un errore alla 19. Te2? (invece di Dxc6) difatti gli costa la qualità della Torre alla 21^ mossa. I commentatori vedono in questa svista un calo di concentrazione e di forma del campione del mondo in carica. Tuttavia Anand anche rimanendo sulla difensiva è riuscito ad arginare l'attacco di Carlsen firmando la patta alla 36^ mossa.
Questa partita, forse, ci dimostra che Carlsen non è ancora maturo per diventare Campione del Mondo. "Mare piatto" invece nella partita Radjabov-Aronian, una Scozzese senza infamia e senza lode. Più combattuta invece la partita Ivanchuk-Topalov, un GDA, dove i due contendenti hanno cercato fino alla fine di prevalere, Topalov aveva un pedone in più, ma entrambi hanno deciso di pattare dopo 44 mosse. 

Visione delle tre partite, Foto e Video della Chessvibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
La classifica;




 
 
Riposo    – 07 Settembre 2008
 

6° Turno – 08 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - ANAND Viswanathan = X - X; (Gambetto di Donna, Difesa Slava)
TOPALOV Veselin - RADJABOV Teimur = X - X; (Difesa Est Indiana)
CARLSEN Magnus - ARONIAN Levon = 1 - 0; (Gambetto di Donna, Variante Merano)
Il commento del GM Dimitrov ;

Si ripetono i stessi risultati del 1° turno, tutti pareggiano, vince solo Carlsen ed è primo in classifica, sorpassando Topalov che pareggia con Radjabov

Il 6° turno inizia con 35 minuti di ritardo a causa di un problema tecnico al condizionatore d'aria del sito di gioco. Si ripetono per caso o per ironia della sorte i stessi risultati del 1° turno. Solo Carlsen riesce a vincere contro Aronian sfoderando una bella partita. In apertura sacrifica un pedone per attivare al massimo la coppia degli alfieri, poi approfittando del mancato arrocco del Nero, si catapulta con le sue forze contro il debole Pc6. Risultato, il Bianco con la sua coppia di Alfieri dilaga nel campo avversario, e si arriva nel finale che Carlsen ha una Torre e un Alfiere contro un Cavallo ad Aronian non resta che abbondonare il match. Carlsen dopo questi turni di gioco dovrebbe arrivare a 2796 punti nella classifica FIDE !! Anand non è in grande forma è cerca di limitare al minimo i danni, quando anche l'ispirazione viene meno allora bisogna accontentarsi del pari. Mentre il pareggio di Topalov non dovrebbe pregiudicare più di tanto la battaglia per il primo posto, ormai il foto finish a detta di molti osservatori pare che includerà il giovane Carlsen è Topalov. Proprio così dicono.



  Foto della ChessVibes

Visione delle tre partite, Partite in formato scritto, Foto e Video dal sito della ChessVibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
La classifica;


La Classifica FIDE ufficiosa, fatta da Hans Arild Runde sul suo sito(http://chess.liverating.org/) aggiornata al 08 Settembre 2008 vede
il sorpasso di Carlsen su Anand


 
7° Turno – 09 Settembre 2008 – Ore 17,00;
CARLSEN Magnus - IVANCHUK Vassily = 0 - 1 ; (Gambetto di Donna)
Il commento del GM Dimitrov ;
ARONIAN Levon - TOPALOV Veselin = 1 - 0; (Nimzo Indiana)
RADJABOV Teimur - ANAND Viswanathan = X - X; (Difesa Siciliana)

Anand continua a pattare, mentre perdono Carlsen e Topalov, vincono e scalano la classifica Ivanchuk e il redivivo Aronian. Sempre in Pool position Magnus e Veselin

Aronian non aveva niente da perdere, Topalov invece dovrà riflettere a lungo sulla sua Nimzo-Indiana. Levon esce bene dall'apertura, con il Pa3 passato, riesce a semplificare tutto quello che c'è da semplificare ed entra in un finale dove il suo pedone (farà la differenza) si mette in marcia per la promozione e gli regala la vittoria e un bel pò di morale. Il "Leone Ucraino" riesce a vincere con il Nero contro Carlsen, che a onor del vero ha giocato per vincere il match. Una bella partita di attacchi e contro attacchi, sembrava una Siciliana Var. del Dragone, nel finale il Pd2 passato del Nero mette fine ad ogni discussione. Anand scegli di difendersi con la Siciliana Var. di Taimanov, ma dopo 29 mosse i due contendenti decidono per la patta. Cosa si può aggiungere, Ivanchuk e Aronian hanno avuto il merito di non mollare e vincendo hanno riaperto il torneo. Per Topalov e Carlsen queste sconfitte possono essere un campanello di allarme, un calo di forma o troppa euforia? Lo scopriremo nei prossimi turni.

Visione delle tre partite, Partite in formato scritto, Foto e Video dal sito della ChessVibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
La classifica;


 
8° Turno – 10 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - RADJABOV Teimur = 1 - 0; (Difesa Siciliana Var. Taimanov)
ANAND Viswanathan -  ARONIAN Levon = 0 - 1; (Partita Scozzese)
TOPALOV Veselin - CARLSEN Magnus = 1 - 0; (Difesa Siciliana Var. del Dragone)
Il commento del GM Dimitrov;

Topalov vince lo scontro diretto con Carlsen è va in testa alla classifica, lo segue ad un punto Aronian che vince contro Anand, mentre Ivanchuk affianca Carlsen al terzo posto.

Carlsen perde per la seconda volta lo scontro diretto con Topalov, il suo Dragone non lo ha salvato dall'attacco di Veselin, questa volta Magnus è stato un tantino iper prudente, il suo contrattacco è stato troppo lento, il risultato è che Veselin non si è fatto pregare due volte per portare l'affondo decisivo al Monarca nero. Ivanchuk vince contro la Siciliana di Radjabov è dopo una bella partita si piazza al terzo posto in condominio con Carlsen a due punti dal primo posto. Una menzione speciale la merita Aronian, partito in sordina sta recuperando forma e coraggio, la sua vittoria contro Anand dopo 75 mosse testimoniano che il suo "Arsenale tattico-agonistico" è ancora intatto è non mi sorprenderei se lo vediamo vincere il torneo al foto finish.


Foto della ChessVibes

Visione delle tre partite, Partite in formato scritto, Foto e Video della ChessVibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
La classifica



 
9° Turno – 12 Settembre 2008 – Ore 17,00;
IVANCHUK Vassily - ARONIAN Levon = X - X; (Partita Spagnola Var. di cambio)
RADJABOV Teimur - CARLSEN Magnus = X - X; (Difesa Caro Kann)
Commenta il GM Dimitrov;
ANAND Viswanathan - TOPALOV Veselin = X - X; (Difesa Caro Kann, Var. Classica)
Commenta il GM Dimitrov;

Ancora tre pareggi il primato sarà deciso domani all'ultimo turno

In questo turno le patte non possono che favorire Topalov, il quale si è accontentato di non perdere una Caro Kann classica e senza forzare nel finale di Pedoni e Torri firma il pari con lo spento Anand. Carlsen invece si affida questa volta alla difesa Caro Kann, Teimur gioca la variante di spinta, è riesce ad avere un pedone in più nel finale, ma gli alfieri sono di colore contrario pertanto la patta è inevitabile. Anche Ivanchuk va in vantaggio di un pedone contro Aronian, una Spagnola con la variante di cambio, ma Aronian riesce a contenere bene l'attacco del Bianco è così alla fine il pari va bene a entrambi. Insomma per sapere e vedere chi sarà il vincitore di questo torneo, dobbiamo aspettare l'ultimo turno, dove l'ago della bilancia sarà la partita Topalov-Ivanchuk.

Visione delle tre partite, Partite in formato Foto e video della ChessVibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
La classifica;




 
10° Turno – 13 Settembre 2008 – Ore 16,00;
TOPALOV Veselin - IVANCHUK Vassily = 1 - 0; (Gambetto di Donna)
CARLSEN Magnus - ANAND Viswanathan = X - X; (Gambetto di Donna Var. Slava)
Commento del GM Dimitrov;
ARONIAN Levon - RADJABOV Teimur = 0 - 1; (Partita Reti)

Topalov vince la Finale del Grand Slam 2008

 Possiamo dirlo in tutta onestà, la formula di questo tipo di torneo premia il giocatore d'attacco più forte ed in forma del momento. Ma procediamo per ordine cronologico: La prima partita termina in meno di 30 mosse è la Calsen-Anand, un GD dove i due contendenti si sono equivalsi ed hanno concordato la patta, contenti loro..... Mentre subito dopo termina la partita Topalov-Ivanchuk, un'altro GD, stavolta spettacolare, nel medio gioco Topalov riesce a creare un pedone passato (d5) che si avvia alla promozione, mentre Ivanchuk riesce a catturare i due pedoni sull'ala di Donna e può mettere in marcia i suoi due passati, chi arriverà per primo? Non voglio narrare i particolari per non togliervi il gusto di vedere la partita nella sua interezza. Per la cronaca posso dire che Topalov vince con merito e convinzione, probabilmente è ritornato a quei livelli di forma che lo hanno portato a diventare Campione del Mondo tempo or sono. Una parola bisogna spenderla per Ivanchuk, ha giocato per vincere, senza compromessi di sorta, il pubblico chiedeva a questo campione di onorare lo spettacolo è lui lo ha fatto!! L'ultima partita terminava con la prima vittoria di Radjabov in questo torneo, che stroncava il volenteroso Aronian per un eventuale inserimento al vertice della classifica. Anche qui bisogna dare atto che Levon ha giocato per vincere, ma il suo percorso è stato criticato da alcuni osservatori su diverse patte finite troppo presto....Concludendo al primo posto si classifica Topalov con 17 punti, al secondo posto troviamo la coppia Carlsen e Aronian con 13 punti. Una parola per Anand che si è classificato all'ultimo posto con 8 punti: Il suo Mondiale è alle porte, deve cercare di ritrovare la forma e la "sete" della vittoria altrimenti per Kramnik sarà una passeggiata.. Ultima considerazione finale, grande successo per il pubblico, che assisteva da vicino i loro beniamini, i Mass Media hanno seguito in diretta e costantemente le partite, commentati da diversi GM e giormalisti specializzati. Inoltre grazie ad Internet gli appassionati erano aggiornati in tempo reale sui risultati e i programmi. La Spagna ha centrato un'altro obiettivo, far parlare di sè attraverso il nostro circuito sportivo. Per i miei lettori ci diamo appuntamento a Ottobre per il Mondiale di Bonn tra Anand e Kramnik.

Con questa vittoria del Grand Slam di Bilbao, oltre alla borsa in palio Topalov guadagna inoltre ben 13,6 punti nella classifica FIDE, sorpassa tutti è si pone al primo posto:


Visione delle tre partite, Partite in formato scritto Foto e Video dal sito della ChessVibes;
Visione delle partite dal sito ufficiale;
La classifica;




 
Piazza Nueva ore 21,00;

Foto della Chessbase

Premiazione e cerimonia di chiusura, Video di Chessbase ►►►►
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento ( domenica 14 settembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
© 2014 Scuola Scacchi Notarstefano
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.